Chiesa di San Teodoro

La Chiesa riapre dopo il restauro il 9 Novembre 2022  250 anni dalla formazione della Parrocchia

Chiesa di San Teodoro

La Chiesa di San Teodoro è quella che dà il nome all'intera parrocchia, ed è la struttura titolare. La chiesa si trova proprio al centro di San Teodoro (SS), e da sempre è il punto di riferimento per gli abitanti del luogo e per i turisti.

Scoprite tutto ciò che c'è da saper sulla nostra Parrocchia di San Teodoro.

Le ristrutturazioni della chiesa

La Chiesa di San Teodoro è stata ristrutturata negli anni '50, occasione in cui è stato spostato anche il cimitero, precedentemente attiguo.

Alla metà degli anni '70 la struttura è stata ampliata, riconsegnando alla cappella teodorina l'aspetto che potete vedere oggi, anche grazie al supporto del senatore e imprenditore brianzolo Walter Fontana, estimatore di San Teodoro.

Contattaci per informazioni

Telefona

L’altare e il crocifisso

Un'altra peculiarità della Chiesa di San Teodoro è l'altare: una lastra di granito posata su una pietra granitica grezza. In posizione centrale sul muro al di sopra dell'altare si può ammirare un crocifisso, non molto antico ma anch'esso peculiare.

Le opere in legno

Alla Chiesa di San Teodoro è stato aggiunto il portone ligneo a forma di libro aperto in occasione dell'anno santo giubilare del 2000, per opera di un mastro falegname della Gallura interna. Le prossime ristrutturazioni interne ed esterne arriveranno in concomitanza con i fondi e i permessi necessari per procedere.

All'interno si trovano due statue lignee, una della Madonna delle Grazie e l'altra naturalmente del patrono della parrocchia, San Teodoro.