Chiesa di Sant'Antonio da Padova in Straula

All'interno della Parrocchia di San Teodoro c'è anche la Chiesa di Sant'Antonio da Padova in Straula, eretta agli inizi del '900 e intitolata al santo.

Sant'Antonio nasce col nome di battesimo di Fernando Martins de Bulhões a Lisbona il 15 agosto 1195 e spentosi invece a Padova il 13 giugno 1231.

La vita da monaco

Sant'Antonio fu un religioso francescano portoghese, canonizzato dalla Chiesa cattolica in Italia come Antonio da Padova, e in Portogallo come António de Lisboa.

Il santo è stato proclamato dottore della Chiesa nel 1946, e popolarmente è chiamato Sant'Antonio da Padova per via di alcune vicissitudini che lo portarono in Veneto.

Divenne monaco agostiniano all'inizio del 1210, per poi sposare il neonato ordine francescano nel 1220. Viaggiò molto, prima per il Portogallo, quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove poté vedere ed ascoltare di persona San Francesco. Quindi fu invitato a Montepaolo di Dovadola, vicino a Forlì.

Le doti di predicatore

Sant'Antonio era dotato di umiltà, ma anche di sapienza e cultura, oltre che di doti da predicatore, che mostrò per la prima volta proprio a Forlì nel 1222. Venne incaricato dell'insegnamento della teologia e invitato da San Francesco stesso a contrastare l'eresia catara in Francia.

Successivamente fu trasferito a Bologna e poi a Padova, dove morì all'età di 36 anni. Fu canonizzato in meno di un anno, e oggi il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.

Gli emblemi di Sant'Antonio sono il giglio, il libro e il pane.

Il Santo patrono e la Chiesetta

Sant'Antonio non è solo il Patrono di Padova, dove viene festeggiato il 13 giugno, è Patrono del Portogallo, del Brasile e della Custodia di Terra Santa, oltre che di numerose città, inclusa la nostra Chiesa di Sant'Antonio a Straula, nella Parrocchia di San Teodoro.

Qui si celebra la santa messa solo alla domenica alle 9:30 in inverno e alle 10:00 in estate, mentre la festa campestre viene solitamente festeggiata la seconda domenica di maggio.