Chiesa di Santa Teresa di Calcutta

La Parrocchia di San Teodoro, oltre alla chiesa titolare, comprende la Chiesa di Santa Teresa di Calcutta, anch'essa al centro del paese e adiacente all'altra struttura.

La Chiesa Santa Teresa di Calcutta è stata molto voluta dal defunto parroco Don Francesco Pala, che aveva notato come gli spazi disponibili non fossero sufficienti per accogliere i fedeli che approdavano in zona durante l'estate. Il nuovo e grande luogo di culto è stato inaugurato nel 2014.

La struttura della chiesa

La Chiesa Santa Teresa di Calcutta della Parrocchia di San Teodoro ha una forma circolare, simile a quella di un anfiteatro, al cui centro sorge il presbiterio.

La struttura è molto cap
iente, con colori interni che ricordano l'abito di Madre Teresa. Dentro si possono ammirare alcuni affreschi ad opera dell'artista Anna Leschiutta di San Teodoro: quelli nella cappella del nuovo battistero ricordano il battesimo di Gesù nel Giordano, e sono stati voluti dal parroco e attuati grazie alla carità delle famiglie Bazzu e Folino.

L’affresco e la mensa dei poveri

Nella Chiesa Santa Teresa di Calcutta si può osservare anche un altro affresco, dedicato proprio alla santa patrona: è collocato a sinistra del presbiterio, ed è stato conseguito in occasione della consacrazione, avvenuta il 4 settembre del 2017.

Infine, adiacente alla struttura è presente la mensa dei poveri della Caritas parrocchiale, anch'essa intitolata alla santa.

Il luogo per i sacramenti

La mensa della Chiesa Santa Teresa di Calcutta opera nel periodo tra ottobre e maggio, cercando di raggiungere i più bisognosi con la solidarietà cristiana e un pasto caldo.

Inoltre, è all'interno di questa struttura che la Parrocchia di San Teodoro celebra le festività, come la messa domenicale sia estiva che invernale e tutti i sacramenti. Gli orari variano a seconda del periodo dell'anno.