Colle Mariano Nostra Signora della Fiducia

Parte della Parrocchia di San Teodoro è anche la chiesa di Colle Mariano Nostra Signora della Fiducia, la cui storia inizia il 31 maggio del 2016.

In questa occasione infatti il vescovo chiamò Don Alessandro Cossu per nominarlo parroco di San Teodoro, quando ricorreva la festa della "Visitazione", ovvero la visita della Madonna alla cugina Elisabetta dopo l'annunciazione.

Un luogo per il culto mariano

Don Alessandro Cossu, divenuto parroco della Parrocchia di San Teodoro, si è subito iniziato ad informare storicamente, socialmente e spiritualmente riguardo al territorio che gli era stato affidato.

In questo modo venne a scoprire, con grande rammarico, che il territorio di San Teodoro non conteneva nessuna chiesa o luogo di culto dedicato alla Madonna. Così la storia di Colle Mariano come lo conosciamo oggi comincia.

La nascita della chiesetta

Sin dal giorno del suo ingresso all'interno della Parrocchia, il 9 settembre del 2016, Don Alessandro Cossu espresse alla popolazione il desiderio di edificare una chiesetta in onore di Maria Nostra Signora della Fiducia, per cui occorreva un terreno apposito.

In meno di due mesi, dopo aver visitato vari lotti, il parroco trovò in Colle Mariano il luogo dove dare forma al suo sogno.

Le celebrazioni per la Madonna

Questa è la storia che ha portato alla nascita di Colle Mariano Nostra Signora della Fiducia, dedicato alla Madonna dell Fiducia e collocato presso la strada che da Via Asfodeli di San Teodoro conduce alla località di Ottiolu.

Ogni anno, durante i mesi di maggio e di ottobre, dedicati alla devozione mariana, il parroco e i fedeli recitano il Santo Rosario. Il 31 maggio, data ormai entrata nel calendario di tutta San Teodoro, si festeggia a Colle Mariano.